Coffee Tech la nuova iniziativa TECHLIT SCM per aiutare le aziende a scegliere la soluzione multimediale giusta
18/05/2022
Show all

Come supportare la collaborazione dei sistemi di lavoro ibridi?

L’organizzazione ibrida del lavoro è destinata ormai a durare nel tempo. Per fortuna, dicono i tanti che hanno potuto toccare con mano i vantaggi e il migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita personale. Un po’ più timorosi sono invece i manager aziendali che temono il lavoro ibrido come possibile fonte di disgregazione delle organizzazione e del lavoro in team.

I dubbi devono quindi essere affrontati per trovare la soluzione giusta e ottenere anche di più con questa nuova organizzazione che offre ai collaboratori nuovi modi di portare a termine i propri compiti e di trasformare in modo digitale molte delle operazioni più tradizionali e di routine.

Ciò significa che è, per esempio, giunto il momento per le aziende di andare oltre la “necessità di dotarsi” delle tecnologie AV e iniziare ad aggiungere soluzioni progettate con l’obiettivo non dell’emergenza, ma della evoluzione della organizzazione.

Quali strumenti tecnologici AV per la comunicazione e la collaborazione?

La collaborazione è la chiave del successo della maggior parte delle organizzazioni, porta ad un livello superiore la comunicazione e sviluppa la capacità di creare in team, per superare i limiti dei singoli membri.

  • Attrezzare le sale meeting perché siano in grado di offrire la medesima esperienza a chi è in presenza e a chi è in remoto
  • Consentire ai partecipanti di comunicare a parole, di inviare messaggi di testo o di rispondere ai sondaggi direttamente dai propri dispositivi, favorendo un’esperienza di lavoro remoto più coinvolgente
  • Aggiungere strumenti per il brainstorming come lavagne intelligenti con cui sia possibile interagire attraverso le piattaforme di comunicazione come Teams, Zoom, Webex nello stesso modo di coloro che sono nella meeting room
  • Videocamere che, grazie all’intelligenza artificiale, siano in grado di “seguire” il dialogo inquadrando di colta in volta la persona che sta parlando per coinvolgere tutti
  • Impostazioni della rete IT per rendere performanti i collegamenti evitando fermi immagini e disconnessioni
  • Soluzioni di crittografia e sicurezza per la riservatezza delle conversazioni anche per le board room e le sale consiglio

Sono tra le principali esigenze aziendali con cui oggi ci troviamo a confrontarci nei progetti corporate.

In che modo gli strumenti AV giusti possono supportare la cultura della tua azienda?

Costruire una cultura di fiducia e comunità tra la forza lavoro è una priorità oggi. Cose semplici come accendere la videocamera durante una riunione online sono piccoli passi verso una collaborazione concreta, e non ci si dovrebbe accontentare di apparecchiature che “funzionano e basta” o “abbastanza buone”.

Se le persone si trattengono perché l’audio è instabile, non esprimono mai completamente le loro idee e accresce la frustrazione e il senso di incertezza che deriva dall’essere n remoto.

I sistemi AV nell’ambiente di lavoro ibrido necessitano di un margine di prestazioni che mantenga alta la qualità audio e l’intelligibilità del parlato, anche quando le circostanze non sono ideali. Ad esempio, il sistema AV potrebbe funzionare correttamente quando i partecipanti alla riunione parlano normalmente. Ma se i partecipanti alla riunione indossano maschere sanitarie, una conversazione chiara diventa una conversazione incomprensibile abbastanza rapidamente.

Il sistema audio, che anche in altri articoli, abbiamo già detto essere uno dei più critici, deve essere  in grado di gestire una varietà di problemi audio, sia che si tratti di un misto di parlanti bassi e rumorosi o di persone che indossano maschere.

La tecnologia deve consentire conversazioni naturali, indipendentemente da dove si trovino i membri del team.

Stai cercando di coltivare il giusto design Hybrid Workplace che soddisfi le tue esigenze specifiche? Scarica oggi la nostra guida e ottieni i consigli e le informazioni di cui hai bisogno per organizzare un sistema di lavoro ibrido soddisfacente per l’azienda e i collaboratori!

SCARICA LA GUIDA

    Desidero ricevere via email l'E-book

    Esprimo il consenso a ricevere comunicazioni marketing ai sensi del Regolamento UE 2016/679 da parte di TECHLIT SCM e dei suoi partner commerciali (https://www.techlit-scm.com/privacy-e-cookie-policy/)