Cosa significano BYOD e BYOM per una sala meeting?

Cosa sono gli eventi ibridi?
28/07/2021
VIDEOCONFERENZA: oggi tutti la rincorrono, noi la integriamo da oltre 20 anni!
05/08/2021
Show all

Cosa significano BYOD e BYOM per una sala meeting?

Vi presentiamo l’ultima realizzazione di TECHLIT SCM

 Per un nostro cliente storico, impegnato nel settore chimico abbiamo appena realizzato e testato una nuova Board Room, che per il consiglio di amministrazione aziendale  garantisce l’uso della tecnologia BYOD (Bring Your Own Device) – BYOM (Bring Your Own Meeting). Cosa significa?

La nuova sala meeting  è  capace di integrare nei sistemi audio/video professionali presenti e installati i collegamenti con computer e laptop dei presenti alle riunioni per connettersi e collegarsi a webconference  o audiocall sfruttando i propri device e avendo a disposizione i propri dati.

Con BYOM (porta il tuo incontro) adotti un modo di lavorare più simile a hudde e non pianificato. Utilizzi il tuo dispositivo per ospitare una videoconferenza. Ovviamente, utilizzando la soluzione di conferenza preferita (ad esempio Microsoft Teams, Webex, Zoom e molti altri). E allo stesso tempo stai beneficiando delle periferiche audio e video disponibili dello spazio della riunione in cui ti trovi.

BYOM rende le conferenze, la collaborazione e la presentazione parte di uno stile di lavoro più informale, ad hoc e meno strutturato, attualmente di tendenza nelle imprese di tutto il mondo.

BYOM si sta espandendo rapidamente e tre fattori stanno guidando questa tendenza:

  • Essere più produttivi usando i propri dispositivi di lavoro
  • Scegliere la soluzione per conferenze preferita in qualsiasi sala meeting
  • Evitare di usare apparecchiature non conosciute e magari non intuitive da usare

Dal punto di vista tecnico le  sale sono state dotate di microfoni panoramici pilotati da  processori audio con output USB. Grazie alla tecnologia Steerable Coverage™ e al mixaggio automatico integrato, i microfoni possono infatti riprendere ogni voce con accuratezza assoluta, da ogni punto della stanza.

La loro installazione a soffitto lascia la superficie del tavolo libera da elementi tecnici  e a completa disposizione degli ospiti della riunione.  Anche questo significa scegliere soluzioni centrate sul comfort e sulle esigenze degli utilizzatori.

 

Un grabber video converte l’HDMI della  telecamera in   standard  USB 3. 0, mentre il dispositivo di conference wireless Barco Clickshare  consente il collegamento di periferiche video ai computer usati per conferenza.

In entrambe le sale sono stati installati monitor da 70/86 pollici e un controller domotico per richiamare scenari operativi e governare le funzioni di sala da touchpanel o iPad, con semplici “Click”.

 

La sala è stata apprezzata per la semplicità d’uso dai primi utilizzatori. La nuova possibilità di collegare il proprio PC al sistema audio e video per dar vita a videomeeting anche senza pianificazione, avendo a disposizione i propri materiali e documenti è stato valutato come molto pratico e utile.

Chiedici maggiori informazioni o qualche idea per attrezzare i tuoi spazi meeting Link a contatti