Cosa sono gli eventi ibridi?

Un’unica soluzione software per la prenotazione di scrivanie, meeting room, accoglienza e gestione dei visitatori e digital signage. E’ possibile?
08/07/2021
Cosa significano BYOD e BYOM per una sala meeting?
02/08/2021
Show all

Cosa sono gli eventi ibridi?

Partiamo dalla definizione di un incontro ibrido

“Una riunione ibrida è una riunione in cui una parte del pubblico si unisce dall’ufficio e un’altra parte si unisce a distanza, abilitata dalla tecnologia di conferenza audio e video con una forte attenzione alla condivisione dei contenuti”.

Una riunione ibrida è più di un semplice sinonimo di riunione remota o virtuale. In una riunione ibrida, una parte dei partecipanti si unisce dal vivo e di persona da una sala riunioni dell’ufficio e un’altra parte si unisce a distanza, quindi da casa o da un altro luogo. Un evento ibrido è una miscela unica di un componente in-room e di un componente online virtuale con streaming video in diretta e presentazione online dei contenuti. Combina le migliori caratteristiche di entrambi i tipi di riunione: comunicazione di persona e vantaggi della riunione virtuale per la condivisione delle informazioni, la registrazione e l’interattività.

Nelle riunioni ibride l’attenzione si concentra sulla collaborazione senza interruzioni e sulla condivisione dei contenuti sia in sala che da remoto. L’obiettivo finale è rendere le riunioni ibride intuitive e semplici come le riunioni faccia a faccia grazie alla tecnologia per riunioni BYOD (Bring Your Own Device) e BYOM (ring Your Own meeting) sfruttando tecnologie wireless di accesso e le piattaforme di videoconferenza preferite come Microsoft Teams, Zoom, Webex.

Perché abbiamo riunioni ibride?

Quando le aziende scelgono di abilitare le riunioni ibride sul posto di lavoro, hanno diverse ragioni, spesso legate ai vincoli di tempo, alla riduzione dei budget e alla sostenibilità.

1 incontro su 4 oggi è ibrido

Oggi, oltre il 50% di tutti gli incontri è completamente remoto, ovvero il doppio rispetto all’anno scorso. Oggi alcune parti del mondo stanno progettando di far tornare in ufficio con un modello di lavoro misto. Quindi, non sorprende che già il 23% delle riunioni di oggi siano riunioni ibride. Un numero che è più che probabile che aumenterà in futuro, quando le restrizioni verranno revocate e si potranno riprendere regimi di lavoro più normali. Probabilmente assisteremo a un passaggio a un migliore equilibrio tra riunioni remote, faccia a faccia e ibride.

In che modo gli uffici possono prepararsi per riunioni ibride?

Dopo il Covid, ci si aspetta che gli incontri si spostino da tutto-remoti e più verso alternative ibride e faccia a faccia. Questo cambiamento previsto richiederà una nuova cultura aziendale e dell’incontro in molte aziende e organizzazioni nel settore pubblico e privato. Alcune riunioni, soprattutto più formali, richiedono preferibilmente la presenza fisica nella stanza, ad es. quelli in cui vengono prese decisioni importanti (42%), vengono fatte presentazioni formali (45%) o sono necessari brainstorming creativi (40%). Mentre altri incontri più informali come incontri ricorrenti di team o sessioni di formazione rapida possono essere facilmente organizzati in modo remoto o ibrido.

Si tratta di scegliere la tecnologia giusta che supporti le esigenze dell’azienda e le necessità dei partecipanti. Spesso la difficoltà è proprio nella progettazione iniziale. Come TECHLIT SCM abbiamo tutta l’esperienza da offrirvi Contatti

 

Fonte dell’articolo: Barco