Cosa sono le Control Room? Perché aggiornarle e come integrarle con i sistemi aziendali?

I nodi da affrontare per rendere efficace il lavoro ibrido. Parte 3
21/02/2022
Lavoro ibrido: una nuova era con Jabra e TECHLIT SCM
28/02/2022
Show all

Cosa sono le Control Room? Perché aggiornarle e come integrarle con i sistemi aziendali?

Come TECHLIT SCM ci stiamo occupando della realizzazione di molte nuove control room, e al tempo stesso, anche dell’aggiornamento dei sistemi di sale controllo in funzione da anni, che necessitano di una evoluzione dal punto di vista tecnologico per dare seguito ai crescenti livelli di complessità e ai vantaggi dei sistemi digitali.

 

A quali aziende servono le control room?

 Per le aziende del settore energia e utilities, è necessario fornire un servizio continuo ai clienti e alla popolazione, hanno, quindi, bisogno di una tecnologia su cui poter contare ogni giorno,

fondamentali per monitorare in modo efficiente ed efficace più flussi di informazioni, in particolare flussi video o segnalazioni su quadri sinottici,  e prendere decisioni mission-critical accurate. Con un numero sempre crescente di fonti di contenuto e applicazioni da gestire, oltre alle esigenze di integrazione collaborativa delle informazioni, le control room devono consentire una gestione del sistema efficiente ed economica, offrendo allo stesso tempo il massimo comfort per l’operatore.

Che si tratti di monitoraggio, processo decisionale, risposta, controllo, collaborazione o comunicazione, le soluzioni per le control room sono una componente essenziale delle operazioni quotidiane di gestione, consentendo un lavoro più efficiente e una migliore risposta alle criticità.

Ad esempio, le centrali termoelettriche o idroelettriche che forniscono energia sfruttano le control room sia per monitorare i processi di produzione e distribuzione che per la sorveglianza.

Per le aziende che forniscono servizi distribuiti o le imprese industriali possono controllare i processi produttivi e lo stato delle infrastrutture/attrezzature momento per momento.

Come rendere efficiente una Control Room?

E’ indispensabile creare una infrastruttura che integri sistemi e fonti di dati diverse, in modo da garantire una visualizzazione chiara attraverso monitor che consentano agli operatori periodi di attività il più confortevoli possibili.

Inoltre, dal punto di vista della sicurezza, le control room devono essere protette sia da sistemi IT per la cybersecurity e con solidi e continui backup per evitare perdita di dati.

Come si progettano le control room nel 2022?

Da un lato una delle evoluzioni è l’uso di sistemi IT che consentano agli operatori di potersi muovere in modo veloce e senza necessariamente spostarsi fisicamente tra un monitor ed un altro, tra una fonte di dati e un’altra.

Dall’altro lato, le control room devono oggi essere aggiornate perché siano dimensionate per la gestione di una quantità di dati in continua espansione e di flussi video essenziali.

Nei nostri progetti lavoriamo molto alla scelta, ad esempio, di monitor con prestazioni video di alta qualità e la migliore risoluzione disponibile per leggere le immagini velocemente e fare una analisi rapida della situazione in progress.

Inoltre, le nuove control room vengono attrezzate non solo per la visualizzazione, ma anche per la collaborazione in tempo reale tra team di lavoro diffusi in sedi diverse.

I sistemi per la fruizione delle immagini vanno dagli schermi desktop ai video wall di grandi dimensioni per una migliore collaborazione, mentre più display sulle workstation aiutano gli operatori a visualizzare più informazioni e migliorare il funzionamento.

Un elemento però da non dimenticare mai è l’ergonomia, studiata per ridurre al minimo il rischio di errore umano e massimizzare le prestazioni e l’efficienza. L’accesso ai pannelli d controllo deve essere intuitivo per creare un ambiente semplice e veloce da gestire normalmente e in particolare quando si verificano incidenti.

 

Come progetta le Control Room TECHLIT SCM, grazie alla tecnologia Barco? 

Questi non alcuni dei criteri che ispirano l’attività di TECHLIT SCM:

# 1. Progetti per durare

Può sembrare semplice, ma le soluzioni Barco sono in realtà progettate per durare. Utilizzando componenti durevoli e materiali accuratamente testati, i prodotti e le soluzioni Barco presentano meno interruzioni e meno guasti, il che porta in definitiva a tempi di fermo e costi ridotti.

#2. Supporto continuo al servizio

Servizio di controllo da remoto o servizi in presidio per mantenere i sistemi di controllo in modo efficiente.

#3. Aggiornabilità ed evoluzione dei sistemi

Le soluzioni hardware e software proposte sono progettate per un aggiornamento facile, consentendo ai sistemi di crescere nel tempo seguendo lo sviluppo tecnologico e le esigenze aziendali.  Il design modulare dei videowall LCD Barco è un altro esempio della possibilità di evoluzione.

Quando si pianifica un investimento come quello necessario per una control room ci sono ovviamente molti elementi da valutare e si vuole una soluzione professionale e sicura, ergonomica per il personale, efficace per la gestione delle crisi, e in alcuni casi anche un simbolo di digitalizzazione e di efficienza nei confronti di clienti, investitori e stakeholder.

TECHLIT SCM è al tuo fianco per supportarti nella progettazione, nel supporto e nella integrazione delle control room con i sistemi IT aziendali, perché ci sia continuità tra i sistemi per la visualizzazione e l’analisi dei dati con quelli di accesso alle informazioni aziendali o alla comunicazione con colleghi e team di lavoro

Contattataci per saperne di più.