Soluzioni UCC per Aziende e Enti di Formazione
10/03/2022
Shure – Microfoni e Sistemi Audio per Sale Meeting
20/03/2022
Show all

Soluzioni chiavi in mano per control room

Le control room servono alle aziende per aumentare la consapevolezza di ciò che accade momento per momento, visualizzando le informazioni in modo efficace

In termini di operazioni di gestione aziendale e di processo, le control room sono la mente e il cuore delle pratiche di monitoraggio e visualizzazione dei dati. Sono dotate di sistemi che consentono di raccogliere in un unico quadro di insieme dati provenienti da fonti diverse, ma indispensabili per prendere decisioni basate su informazioni certe.

Le control room rappresentano una cabina di regia dei processi, importanti per garantire la sicurezza, ma anche per evitare danni reputazionali ed economici causati da eventuali errori e ritardi nella risoluzione. Determinare il corretto quadro d’insieme, a seconda degli elementi, è indispensabile per gestire al meglio un evento che può cambiare radicalmente a seconda delle informazioni “di contorno.”

Che cos’è una sala di controllo?

Per definizione, una sala di controllo è un luogo centrale in cui tecnici e manager gestiscono le operazioni quotidiane, oltre a risolvere le operazioni di crisi, nella vita di una organizzazione.  Che si tratti di una sala di controllo per una università, una azienda, un impianto industriale o il quadro di monitoraggio di una città, la control room è il luogo in cui avviene la gestione dell’ordinario e dello straordinario.

 

Esistono diversi tipi di control room

Control room di processo

Le control room di processo sono il luogo in cui avviene il monitoraggio di vari processi industriali e tecnici. A volte ciò richiede l’integrazione con sistemi SCADA che possono rappresentare graficamente i vari processi che si svolgono nella struttura, in un quadro sinottico di verifica e gestione guasti.

Control room di impianto estrattivo

Le raffinerie, così come i grandi complessi industriali, pongono le proprie sfide nella progettazione delle control room.

Molti di questi tipi di control room richiedono apparecchiature di grandi dimensioni, ampio spazio di lavoro e per dispositivi di sorveglianza e monitoraggio.

 

Modalità di progettazione delle control room

Le esigenze di ogni azienda dipende dal particolare settore in cui opera e questo identifica il tipo di control room che è necessario allestire.
In generale, ci sono due tipi di control room.

Control room fisse

Se c’è una posizione chiaramente stabilita per la sala di controllo da realizzare, è necessario allestire lo spazio per scrivanie, supporti per monitor, display e le connessioni necessarie per monitorare e gestire.

Control room modulari

Le aziende crescono, le attività diventano più complesse, i dati da monitorare incrementano di conseguenza. Questo può creare la necessità di attrezzare nuove sale di controllo aggiuntive, separate dalle precedenti. Questo è possibile solo quando la progettazione fin dall’inizio viene fatta già nell’ottica di una espansione e appunto della modularità.

Se hai bisogno di capire come allestire la tua sala di controllo, o come aggiornarne una ormai non in grado di visualizzare tutte le informazioni contattaci. Chiedi Informazioni

Una Control Room efficiente è sia il luogo del monitoraggio degli eventi, sia dell’azione preventiva per evitare danni o crisi. Prevenire è fondamentale per le attività quotidiane di qualsiasi organizzazione.

Una control room è un investimento che per le organizzazioni significa benefici a lungo termine. TECHLIT SCM, attraverso la stretta collaborazione con Barco crea progetti con un ciclo di vita per massimizzare il ROI. Le apparecchiature Barco sono facili da installare, configurare, integrare, utilizzare e mantenere. Tramite la crescita e il ridimensionamento delle operazioni, attraverso aggiornamenti (senza smantellamenti e ricostruzioni, estremamente costosi), creiamo progetti sostenibili. Chiedi Informazioni