Storie di Successo. Per Università Bicocca MeetMeTonight La notte della Ricerca 2021

Hybrid Learning: intervista di TECHLIT SCM su Zerouno
11/11/2021
10 idee per organizzare con successo riunioni virtuali di lavoro e formazione
17/11/2021
Show all

Storie di Successo. Per Università Bicocca MeetMeTonight La notte della Ricerca 2021

MEETmeTONIGHT – “Faccia a Faccia con la Ricerca”  l’evento totalmente online nel 2021 con la regia di  TECHLIT SCM.

MEETmeTONIGHT – “Faccia a Faccia con la Ricerca” è stato l’evento legato alla Notte Europea dei Ricercatori, in programma lo scorso 24 settembre 2021, che ha coinvolto diverse città di Lombardia, Campania, Veneto e Lazio.

Giunto alla sua decima edizione, a causa delle recenti restrizioni introdotte al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, quest’anno l’evento è stato organizzato in un palinsesto di conferenze e laboratori online.

Nonostante lo svolgimento da remoto, non sono mancate le possibilità per i partecipanti di avere interazione in tempo reale.

MEETmeTONIGHT – “Faccia a Faccia con la Ricerca” divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti più importanti per la diffusione della cultura scientifica ai cittadini di tutte le età su scala nazionale è un Evento associato all’iniziativa della Notte Europea dei Ricercatori, finanziato nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie dalla Commissione Europea.

Le Università di Milano Bicocca, POLIMI, Università Statale e il Comune di Milano come capofila hanno dato vita ad un calendario di eventi con oltre 15.000 partecipanti tra Social, Sito web e canale YouTube. interessati ad eventi tematici in cui studenti e professori hanno potuto condividere il mondo della ricerca in modo semplice.

2021: una edizione completamente online ma coinvolgente

L’ Università di Milano Bicocca, responsabile per la parte logistico-organizzativa dell’evento, voleva per il 2021 organizzare un evento online, come già per il 2020, ma più strutturato e coinvolgente.

Con questi obiettivi ha scelto TECHLIT SCM come partner tecnico per la realizzazione della messa in onda in diretta streaming dell’intero palinsesto del giorno 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 20:00 articolato in interventi, laboratori per le scuole e talk per il pubblico di ogni età, con possibilità di interazione in tempo reale.

TECHLIT SCM, che da anni si occupa anche di organizzazione e gestione eventi fisici e online si è quindi occupata di

  • coordinare le scelte tecnologiche per la realizzazione degli eventi online e delle piattaforme usate per coinvolgere i partecipanti e condividere i contenuti
  • curare la regia e la preparazione dei singoli eventi perché relatori e partecipanti potessero vivere una perfetta user experience.

La diretta streaming

Le dirette live sono state mandate in onda in diretta anche attraverso i social YouTube e Facebook

È stato utilizzato il software vmix per la gestione dell’interfaccia grafica, la diretta streaming sui due canali e sul sito dell’evento e la gestione dei relatori.

Grazie alla funzione vmix call i relatori potevano entrare in pre-diretta nell’ambiente di produzione, per verificare il corretto utilizzo di webcam e microfono e mandati in onda quando chiamati sul palco digitale.

Nei giorni precedenti l’evento sono state fatte le prove con tutti gli speaker per verificare eventuali problemi o blocchi di accesso.

Nel caso di difficoltà nell’uso di webcam e piattaforma è stato usato il sistema Cisco Webex per catturare la webcam dal sistema di videoconferenza.

E’ stata così garantita una lunga diretta con 3 incontri da 1 ora alla mattina, dedicati alle scuole e 13 talk al pomeriggio, con 16 relatori diversi, moderati da Luigi Bignami uno di seguito all’altro.

I relatori hanno condiviso slide e a volte video, gestendoli autonomamente o con l’aiuto della regia.

Il moderatore ha gestito le domande – con l’aiuto della regia – arrivate dai vari canali social e dal sito web.

Durante la diretta i relatori venivano gestiti a gruppi di 8, facendoli entrare 30 minuti prima del loro intervento in maniera tale da avere sempre un back up in caso di problemi tecnici, ma non sono stati necessari cambi di scaletta.

Cosa resta dopo un evento online?

L’intero evento è stato registrato e quindi in post produzione sono stati realizzati video e podcast dei singoli interventi per una condivisione successiva con i partecipanti e tutti gli interessati.

Il team TECHLIT SCM coinvolto: Daniele Molinari e Annalisa Ghiglia hanno curato l’evento dalle fasi di progettazione, fino all’esecuzione e alla post produzione del materiale registrato dalle 10 ore di diretta.

“L’evento MEETmeTONIGHT – “Faccia a Faccia con la Ricerca” del 2021 è andato molto bene, e senza dubbio è servito a mantenere alta l’attenzione e la divulgazione dei progetti di ricerca ad un pubblico ampio e non specialista. La formula della sola diretta streaming online, ovviamente, rende meno coinvolgente la fase dei laboratori, ma comunque ha saputo mandare a segno i messaggi più importanti rispetto al valore della ricerca”. Così ha detto Davide Perrone – Specialist Eventi Dissemination Università Bicocca. “Il supporto di TECHLIT SCM è stato essenziale e ha garantito che la qualità della trasmissione consentisse a pubblico, relatori e soggetti istituzionali coinvolti la massima soddisfazione. La registrazione degli eventi consentirà, inoltre, di prolungare la durata digitale di questa edizione.”

Ora stiamo già iniziando a pensare alla edizione 2022, in cui vedremo se sarà possibile scegliere una forma ibrida, per cogliere il meglio della esperienza in presenza e della possibilità di diffusione ampia data dall’online.

Scarica: Storie di Successo – MeetMeTonight_2021